ASSEMBLEA 2007 - Palazzo Turati, 18 aprile 2007

Mercoledì 18 aprile si è svolta a Palazzo Turati l'annuale Assemblea dei Soci dell'Unione.

L'Assemblea si è articolata in una parte privata e una pubblica con un convegno sul tema "In Italia la formazione fa sistema? Le scuole e le imprese dialogano. Il Polo Formativo, la risposta del settore grafico."

La parte privata si è aperta con la relazione del Presidente Viappiani che ha esaminato gli andamenti dei nostri settori in Europa, in Italia e nella nostra Provincia.

Naturalmente il Presidente ha parlato anche della nostra Unione, con una attenzione ai processi riorganizzativi avviati alla fine del 2005 e concretizzatisi nel corso del 2006, all'andamento associativo, alle attività volte al rilancio dell'immagine dell'Unione, ai servizi agli Associati, al nostro impegno sul versante della formazione, alle attività degli Uffici e degli Organi Sociali.

Il Tesoriere Luca Bono, dopo aver accennato brevemente alla composizione della nostra base associativa, ha illustrato le varie poste del Bilancio che, dopo la relazione del Presidente del Collegio dei Revisori Contabili, è stato approvato all'unanimità dai Soci presenti.

I lavori della parte pubblica, cui hanno partecipato numerosi invitati (Associazioni Imprenditoriali, Enti di Formazione, Scuole, Associazioni Sindacali di categoria), sono stati aperti da un breve saluto del Presidente dell'Unione, cui hanno fatto seguito l'intervento, molto apprezzato, di Giancarlo Lombardi che - dall'alto della sua esperienza in Confindustria, come ex Ministro, Imprenditore e infine come Presidente della Fondazione Collegio delle Università Milanesi - ha esposto interessanti e puntuali considerazioni sul futuro della formazione.

All'intervento di Lombardi è seguito quello di Emanuele Pogliani, incentrato sulla attività della Print Media Academy di Heidlberg, che ha suscitato grande interesse e apprezzamento da parte della platea.

Altrettanto interessante, vivacizzata dal coordinatore Alessandro Amadori, è stata la tavola rotonda, nel corso della quale, pungolati da Amadori, ciascuno degli intervenuti (Fiorenzo Bernazzani, Carola Goglio, Giuseppe Musmeci, Carlo Noè) hanno rappresentato le motivazioni, gli ideali e le finalità alla base del loro sostegno al Polo Formativo Grafico.

L'Assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia, Gianni Rossoni, riprendendo anche alcuni interventi fatti nel corso della tavola rotonda, ha evidenziato le linee guida della Regione, sia per quanto riguarda i Poli Formativi, sia per la Formazione in senso generale.

Natale Cattaneo, Direttore del Polo Formativo Grafico, ha chiuso i lavori, tirando le fila dei ragionamenti emersi nel corso del convegno ed enunciando le risposte che il Polo Grafico intende dare, con il consueto brillante eloquio e la capacità di sintesi che caratterizzano i suoi interventi.

Sulla stampa:


Viappiani, Villani, Cherubini
Bono e Tagliavia
Malvezzi
 
Il Convegno
"In Italia la formazione fa sistema?
Le scuole e le imprese dialogano.
Il Polo Formativo, la risposta del settore grafico."
 
Lombardi, Viappiani, Cattaneo
Bernazzani
Pogliani e Musmeci
Noè e Amadori
Rossoni e Goglio
 
 
 

GCT