ASSEMBLEA 2009 - Palazzo Giureconsulti, 19 maggio 2009

Il 19 maggio 2009, nella Sala Colonne del Palazzo Giureconsulti a Milano, si è tenuta l'Assemblea Ordinaria dei Soci dell'Unione per l'anno 2009.

La parte privata è iniziata con la relazione del Presidente Cherubini che ha tracciato un quadro della complessa e difficile situazione economica in atto, con particolare riferimento all'andamento del nostro comparto, passando poi alle attività svolte, tra le quali il concreto impegno per la formazione professionale con le varie iniziative del Polo grafico, le attività svolte dai nostri Uffici e dagli Organi Sociali.

Sono poi seguite la relazione del Tesoriere Tagliavia al Bilancio Consuntivo 2008, che evidenzia una eccedenza attiva, al netto degli accantonamenti e degli ammortamenti, la relazione del Presidente del Collegio dei Revisori Contabili Bono e l'approvazione del Bilancio Consuntivo 2008.

L'ordine del giorno è stato completato con la conferma della quota di ammissione e misura del contributo associativo e con l'elezione dei Probiviri.

Sono stati eletti per il quadriennio 2009 - 2012: Aldo Amighetti, Roberto Lavagetto, Mauro Loce, Vittorio E. Malvezzi e Lorenzo Patti.

Nel corso della parte pubblica dell'Assemblea, aperta da un breve intervento del Presidente Cherubini, cui ha fatto seguito quello dell'ex Presidente dell'Unione Virginio Motta, si è tenuto l'interessante intervento del Prof. Nova, del Dipartimento di Finanza dell'Università Bocconi, sugli scenari di questa crisi economica globale e le prospettive per l'economia mondiale e in particolare per quella italiana con uno specifico riferimento ai nostri settori.

Infine, come momento particolarmente significativo, la presentazione del libro "L'Unione fa la forza".

Il bel volume, riccamente illustrato, ripercorre con un'attenta analisi storica, sociologica e di costume le gloriose tappe dell'industria grafica e cartotecnica milanese dagli albori fino ai giorni nostri.

Come sottolineato dai due brillanti relatori Oppi - che ne è stato il curatore - e Dradi: con uno sguardo al passato si può più facilmente comprendere il momento presente e riflettere sul futuro dell'industria grafica editoriale e cartotecnica.

In questa cavalcata ricca di aneddoti vengono, infatti, ricordati i grandi protagonisti dell'editoria e della stampa e i momenti salienti della nostra storia di pari passo con la vita associativa, che è stata sempre il centro attivo e propositivo per ogni attività del settore: dalla formazione professionale, alla ricerca ed evoluzione tecnologica, dall'organizzazione di mostre e fiere alla promozione della cultura grafica, senza mai tralasciare o venir meno ai propri compiti istituzionali di tutela dell'impresa e degli imprenditori e svolgendo, nel contempo, un prezioso ruolo di mediazione con le maestranze e le parti sociali.

L'Unione fa la forza

Dopo una breve ed applaudita cerimonia con la consegna del volume ai Soci Fondatori, la giornata si è conclusa con un rinfresco.

Sulla stampa:


 
Cherubini
Ghiotto
Gilardi
Marulli
Tagliavia
Villani
Bono
 

La presentazione del libro "L'Unione fa la forza"  
 
Motta
Nova
Oppi
Dradi
 
 

La consegna del libro ai Soci Fondatori  
Cherubini, De Pedrini, Campanella
Rossi e Botta
Pizzi e Cherubini
Marulli e Bazzi
Ronchetti e Ghiotto
Cantarella e Motta
Siani e Gilardi
Goglio e Villani
Gilardi e Campanella
Croci e Marulli
Fornaroli e Ghiotto
Locatelli e Villani
Brambilla e Cherubini
Cesena e Marulli
Campi e Villani
 

La consegna del libro allo stampatore, al rilegatore e ai fornitori della carta  
Ronchetti e Cherubini
Camoni e Ghiotto
Lucchi, Bernasconi e Cherubini

GCT