ASSEMBLEA 2010 - Palazzo Turati, 25 maggio 2010

Martedì 25 maggio 2010, nella Sala Consiglio di Palazzo Turati a Milano, si è tenuta l'Assemblea Ordinaria dei Soci dell'Unione.

La parte privata è iniziata con la relazione del Presidente Cherubini che ha fornito sinteticamente dati e cifre per illustrare la difficile situazione economica. L'analisi è continuata con riferimento all'andamento dei nostri comparti e alle attività svolte dagli Uffici e dagli Organi Sociali.

Sono poi seguiti: la relazione del Tesoriere Tagliavia al Bilancio Consuntivo 2009; la relazione del Presidente del Collegio dei Revisori Contabili Bono; l'approvazione del Bilancio Consuntivo 2009, che nonostante la difficoltà del momento, si è chiuso con un leggero utile.

L'Assemblea ha poi confermato la quota di ammissione e la misura del contributo associativo.

Secondo quanto previsto dall'ordine del giorno, si è poi proceduto alle elezioni, per il biennio 2010/2011, dei quattordici membri del Consiglio Direttivo di nomina assembleare e quindi alla elezione di un Proboviro.

I Consiglieri eletti sono:

Federico Bazzi, Juri Camoni, Marcello Caroni, Giancarlo Ferreri, Antonio Fornaroli, Tiziano Galuppo, Giuseppe Gilardi, Vittorio Marulli, Francesca Montuoro, Marco Moretti, Rei D. Pagliato, Gianluigi Pasqualetto, Massimo Pizzi, Valeria Vezzani.

È risultata eletta alla carica di Proboviro: Tiziana Giovanazzi.

La parte pubblica dell'Assemblea è stata dedicata ai molteplici temi della formazione professionale grafica, traendo spunto dalla nascita della Fondazione Polo Formativo Grafico Angelo Rizzoli e, dopo l'apertura dei lavori da parte del Presidente dell'Unione, la parola è passata ai numerosi e qualificati relatori.

Natale Cattaneo e Renzo Bertoldo hanno illustrato le tappe che hanno portato alla nascita della Fondazione Polo Grafico Rizzoli indicandone gli scopi e i primi obiettivi che si intendono perseguire. Forte dell'esperienza acquisita e dalla necessità di fare rete fra diversi attori, con la guida strategica dell'Unione, la Fondazione erogherà e presidierà tutta una serie di servizi e continuerà a promuovere, migliorare e sviluppare la cultura e l'istruzione professionale nel settore grafico-editoriale.

Il Prof. Carlo Noè, Professore ordinario di Impianti Industriali presso l'Università Carlo Cattaneo - LIUC di Castellanza, e Mauro De Martini, formatore e consulente autore di precedenti indagini per il settore, hanno presentato l'Indagine sui fabbisogni formativi e la Ricerca su nuovi orizzonti delle competenze grafiche, raccolte nel volume "Nuovi orizzonti delle competenze grafiche" distribuito ai partecipanti.

L'iniziativa di assoluto rilievo, coordinata dall'Unione con l'obiettivo di individuare i fabbisogni formativi tecnici per lo sviluppo di percorsi di Formazione Superiore e specializzazione post diploma, prefigura gli scenari futuri del mercato grafico e le competenze necessarie ad affrontarli con successo.

La Professoressa Clara Alemani dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Milano, che ha espresso grande apprezzamento per il notevole impegno profuso dal settore in ambito formativo, ha concluso il Convegno.

Sulla stampa:


L'Assemblea - parte privata  
Cherubini, Tagliavia, Gilardi
Il tavolo della Presidenza
Il Convegno sulla formazione professionale grafica  
da sinistra: Alemani, Bertoldo, Cherubini
Cattaneo e Noè
De Martini
Il tavolo dei relatori, in primo piano De Martini
Rossi
Alemani, Bertoldo, Cherubini, Cattaneo, Noè

GCT