ASSEMBLEA 2017 - Milano, Hotel Melià, 26 giugno 2017

Il 26 giugno 2017 si è tenuta, presso l'Hotel Melià in Milano, l'Assemblea Ordinaria dei Soci dell'Unione.

Nella parte privata, alla relazione della Presidente Fulvia Lo Duca ha fatto seguito la lettura del Bilancio Consuntivo 2016 con la relazione del Presidente dei Revisori Contabili.

Il Bilancio è stato approvato all'unanimità. Immutate sono rimaste sia la quota di ingresso che la misura del contributo associativo.

L'Assemblea ha proceduto, quindi, al rinnovo dei Probiviri e alla sostituzione di un componente del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori Contabili.

Sono stati eletti, per il quadriennio 2017-2020, i Probiviri nelle persone di:

Aldo Amighetti, Alberto Ghiotto, Mauro Loce, Francesca Montuoro, Fabio Patanè.

Nuovo componente del Consiglio Direttivo è Laura Coato (Gemalto Cards Srl) e nuovo membro del Collegio dei Revisori Contabili è Luca Canducci (Class Editori Spa).

La Presidente Lo Duca ha presentato all'Assemblea il nuovo Direttore Generale Maurizio D'Adda che ha ringraziato per la fiducia accordatagli, esprimendo la certezza di poter contare sulla collaborazione di tutti per svolgere il proprio ruolo di doppia direzione, condivisa con Assografici, nella maniera migliore e intraprendere le attività necessarie per un rilancio dell'Unione.

L'Assemblea è proseguita nel pomeriggio con una parte pubblica condivisa con Assografici che ha proposto un denso programma di interventi, moderati da Gabriele Cirieco di Strategic Advice.

Pietro Lironi, Presidente Federazione Carta e Grafica, ha aperto i lavori illustrando obiettivi e sfide della nuova Federazione.

Andrea Alemanno, Group Director di Ipsos Public Affairs, ha delineato i tratti del consumatore post crisi e gli orientamenti sociali alla sostenibilità e all'economia circolare.

Vittorio V. Alberti, professore di Filosofia presso la Pontificia Università di Roma, ha tratteggiato la storia della carta raccontandone il fondamentale ruolo nella cultura per lo sviluppo umano integrale.

Infine, l'intervento conclusivo ha visto la prestigiosa presenza del Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia che, nella doppia veste sia istituzionale sia di imprenditore della stampa, ha delineato i presupposti per un rilancio del settore attraverso gli strumenti tecnologici più innovativi, Industry 4.0 e una visione internazionale e prospettica di allargamento degli orizzonti, con aziende in grado di accettare tutte le sfide dell'oggi e del domani.
D'Adda, Lo Duca, Albertini
Lo Duca e Boccia
Il Report Attività 2016/17

GCT