ASSEMBLEA 2018 - Rho Fiera Milano, 30 maggio 2018

Il 30 maggio 2018, nell'ambito della manifestazione Print4All presso Rho Fiera Milano, si è svolta l'Assemblea dei Soci dell'Unione.

I lavori della parte privata sono iniziati con la consueta Relazione del Presidente, cui hanno fatto seguito la Relazione del Tesoriere al Bilancio Consuntivo 2017, la Relazione del Presidente del Collegio dei Revisori Contabili, l'approvazione del Bilancio Consuntivo 2017, la determinazione della quota di ammissione e del contributo associativo per gli anni 2018 e 2019.

È stato rinnovato il Consiglio Direttivo per il biennio 2018-2019 e sono risultati eletti: Emilio Albertini, Giancarlo Andreoni, Sergio Asti, Federico Bandecchi, Juri Camoni, Laura Coato, Giancarlo Ferreri, Antonio Fornaroli, Tiziano Galuppo, Vittorio Marulli, Giuseppe Peduto, Vito Ribaudo, Matteo Siani, Valeria Vezzani.

Delio Remondini ha sostituito Luigi Campanella, a sua volta entrato in Consiglio Direttivo in quanto Presidente del Comitato Provinciale per l'Istruzione Professionale Grafica di Milano, come componente del Collegio dei Revisori contabili per il rimanente periodo del quadriennio 2016-2019.

L'Assemblea è proseguita nel pomeriggio con la parte pubblica condivisa con Acimga e Assografici nell'ambito della Federazione Carta e Grafica, incentrata sul tema:

Carta e Grafica 4.0 - Scenari, opportunità e check-up del settore
In apertura dei lavori il Presidente Pietro Lironi ha tracciato il bilancio dell'andamento dei tre settori e posto l'accento sull'importanza di Print4All per la rinascita di un polo fieristico che li riporta protagonisti nelle fiere internazionali. Forte anche la spinta della Federazione sull'importante iniziativa Industria 4.0.

Carlo Montalbetti Direttore generale Comieco ha poi evidenziato i significativi risultati conseguiti sotto il profilo dell'economia circolare, con il riciclo degli imballaggi cellulosici all'80% e il tasso di circolarità al 55%.

Momento di spicco dell'Assemblea è stata la presentazione della guida Industry 4.0 - Istruzioni per l'uso, il cui titolo ha avuto l'imprinting del Consigliere della Federazione responsabile del progetto, Emanuele Bona, e rappresenta l'indicazione verso un salto di qualità non solo di approccio tecnologico ma anche culturale.

Il prof. Enzo Baglieri della SDA Bocconi ha sintetizzato il corposo lavoro, durato sei mesi, sondando un campione di circa il 13% dell'intera filiera, che ha consentito di capire l'approccio delle aziende all'uso dei dati e il modo per crearne valore.

In conclusione si è svolto il confronto di grande spessore fra Maurizio Sacconi, già ministro del Lavoro, e il sociologo Domenico De Masi, con Gabriele Cirieco nel ruolo di moderatore, nel quale si sono ascoltate due diverse interpretazioni sulle migliori modalità per gestire le politiche occupazionali dei nostri settori.

Per De Masi "la gestione innovativa del personale, la sua formazione permanente, la sua motivazione curata da un management competente e impegnato rappresentano le maggiori garanzie di successo in un settore rivoluzionato costantemente dall'incidenza innovativa della globalizzazione e del progresso tecnologico".

Sacconi ha sostenuto che "la prestazione lavorativa sarà sempre meno vincolata dall'orario e sempre più impegnata a raggiungere obiettivi e risultati. Dovrà essere corroborata da opportunità continue di apprendimento e remunerata in base a parametri di incremento della professionalità e della produttività".
Albertini, Lo Duca, D'Adda
Campanella e Lironi
Print4All: lo stand
della Federazione Carta e Grafica
Il Report Attività 2017/18

GCT