UFFICIO AMBIENTE ECOLOGIA E SICUREZZA - FORMAZIONE > LEGGE 123/07: REGOLE E RESPONSABILITÀ PER IL LAVORO IN APPALTO

La Legge 123/07, entrata in vigore il 25 agosto 2007, nel delegare al Governo il riassetto e la riforma della normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro, ha inciso profondamente sulla disciplina del "Lavoro in appalto" (Testo Unico D.Lgs. 81/08).

Sono state, infatti, apportate importanti modifiche alla normativa sul lavoro in appalto, suscitando notevoli dubbi ed interrogativi sulle modalità attuative, poiché vengono introdotti nuovi obblighi, con rilevanti conseguenze, dirette e indirette, sulle attività delle nostre imprese.

Si va dal semplice appalto dei lavori di pulizia, passando attraverso le più complesse attività di manutenzione, movimentazione merci e magazzinaggio, fino al conto terzi e all'outsourcing. Tutte le imprese dei nostri settori, anche le più piccole, sono, quindi, in qualche modo toccate dagli obblighi e da tutti gli aspetti connessi alla gestione della sicurezza: redazione del documento di valutazione dei rischi da interferenze, analisi dell'impatto sugli appalti interni all'azienda, obbligo della tessera di riconoscimento, obbligo di esplicita individuazione dei costi della sicurezza negli appalti, responsabilità solidale committente/appaltatore, nuovo sistema di responsabilità delle società introdotto dalla legge.

GCT