UFFICIO AMBIENTE ECOLOGIA E SICUREZZA - FORMAZIONE >
Corso di formazione base per lavoratori valido per tutte le tipologie di rischio - Corso di formazione per lavoratori a rischio basso

Gli obblighi in materia di formazione dei lavoratori, introdotti dall'Accordo Stato Regioni 21 dicembre 2011 in vigore dal 26 gennaio 2012, prevedono che tutti i lavoratori devono ricevere una formazione differenziata per contenuti e durata in base al rischio: Per tutti i lavoratori, ovvero tutti coloro che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolgono un'attività lavorativa nell'ambito dell'organizzazione di un datore di lavoro, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere una professione, la formazione va effettuata tassativamente entro il 26 gennaio 2013.

Per i neo-assunti, invece, tale obbligo va espletato entro 60 giorni dall'assunzione stessa.

La sanzione per gli inadempienti comporta: arresto da 2 a 4 mesi o ammenda da 1.200 a 5.200 euro.

La formazione dei lavoratori può essere effettuata dall'Rspp aziendale con 3 anni di permanenza nel ruolo o da un formatore che possa documentare di aver fatto formazione per analogo tempo presso Organismi qualificati.

Non si può avviare la formazione senza aver preventivamente inoltrato il piano formativo all'Organismo paritetico territoriale, almeno 15 giorni prima dell'inizio della stessa, fornendo per la sua attuazione dettagliate garanzie di rispetto dei requisiti di legge.

Nei i nostri settori l'inquadramento per fascia di rischio è il seguente:



CONTENUTI DEL CORSO

Per aiutare gli Associati e in particolare le aziende che non sono in grado di provvedere direttamente alla formazione dei propri lavoratori, sono state predisposte due nuove tipologie di corsi.


CORSO DI FORMAZIONE BASE CON CONTENUTI GIURIDICO-NORMATIVI AI SENSI DELL'ACCORDO 21 DICEMBRE 2011 VALIDO PER TUTTE LE TIPOLOGIE DI RISCHIO

Programma corso base per lavoratori
mattino - 9:00/13:00 (4 ore):


CORSO INTEGRATIVO PER COMPLETARE LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI A RISCHIO BASSO AI SENSI DELL'ACCORDO 21 DICEMBRE 2011

Programma corso specifico per lavoratori a rischio basso
pomeriggio - 14:00/18:00 (4 ore):



QUOTE DI ADESIONE


Il costo del Corso di formazione base, con contenuti giuridico-normativi della durata di 4 ore, per le Aziende associate è fissato in euro 100 + iva per singolo partecipante (se non associate in euro 200 + iva).

Il costo del Corso integrativo per la formazione dei lavoratori a rischio basso della durata di 4 ore, per le Aziende associate è fissato in euro 100 + iva per singolo partecipante (se non associate in euro 200 + iva).

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Le Aziende possono contattare in proposito il Dott. Paiardi, che è sempre a disposizione degli Associati sia per ulteriori approfondimenti, sia per fornire l'apposita documentazione per l'iscrizione (tel. 02-72022570 - e-mail patrizia.marchesan@gct.mi.it).


PREADESIONE


Per organizzare le prossime edizioni, invitiamo gli interessati a far pervenire la propria preadesione (non impegnativa) contattando l'Ufficio Ambiente Ecologia e Sicurezza - Formazione (tel. 02.720.225.70 - e-mail patrizia.marchesan@gct.mi.it) che rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento.

GCT