depliant graficaperta
22 GENNAIO 2010: CONVEGNO GRAFIC@PERTA "LE ANALISI E LE PROSPETTIVE"
Il 22 gennaio 2010, presso l'Auditorium del Centro A.F.G.P. Piamarta a Milano, si è tenuto il Convegno: GRAFIC@perta "le analisi e le prospettive".

Alla presenza dei Presidenti dell'Unione e del Comitato Provinciale per l'Istruzione Professionale Grafica di Milano Cherubini e Goglio, del Direttore Villani, della rappresentante dell'Ufficio Scolastico Regionale Dott.sa Negri, dei Direttori delle Scuole del Polo Grafico e con l'entusiastica partecipazione di oltre cento allievi delle scuole medie che hanno aderito al progetto accompagnati dai loro insegnanti, si sono voluti testimoniare i lusinghieri risultati ottenuti da GRAFIC@perta.

La nuova iniziativa, nata per sensibilizzare gli insegnanti e gli allievi delle scuole medie inferiori della provincia di Milano e stimolare l'interesse dei giovani verso il mondo della stampa e le attività lavorative ad esso collegate, è stata fortemente voluta dall'Unione, sostenuta economicamente dal Comitato Provinciale per l'Istruzione Professionale Grafica di Milano e realizzata con successo grazie alla collaborazione con il Polo Formativo Grafico e il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.

Il progetto, avviato con lo scorso anno scolastico, è stato attuato concretamente dalle scuole grafiche AFGP, Associazione Padre Monti, Istituto Pavoniano Artigianelli (IPA), Istituto Rizzoli, Salesiani Milano, Salesiani Arese e ha visto il coinvolgimento di 6 istituti secondari di primo grado: Istituto Comprensivo Francesco d'Assisi, Milano, Istituto Comprensivo Albert Schweitzer, Segrate, Ludovico Pavoni e Pastor Angelicus, Milano, Leonardo da Vinci, Saronno, Istituto Salesiano S.Ambrogio, Milano.

185 alunni delle classi 2° di questi istituti hanno seguito moduli di 20 ore, realizzando i lavori presentati nel Convegno.

L'Unione, interpretando i bisogni delle proprie aziende associate e coniugandoli con l'offerta di formazione professionale di settore e le importanti sinergie fra le varie scuole professionali del Polo Grafico, ha voluto con questo progetto proporre un'idea nuova alla quale è stata garantita la continuità anche per gli anni a venire, per proseguire nel coinvolgimento degli alunni delle scuole già aderenti ed estendendola ad altri istituti scolastici sul territorio.

Sulla stampa:


GCT